Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 07, 2022

Battezzato principe Alessandro Romanov

Il battesimo del principe Alessandro Romanov nella Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca

6 dicembre 2022

Il principe Alessandro Romanov, figlio del granduca ereditario George Mikhailovich e della principessa Vittoria Romanovna , e quindi nipote della granduchessa Maria Vladimirovna e discendente dello zar Alessandro II (da cui prende il nome),  è stato battezzato nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. 

Il sacramento del battesimo nella tradizione cristiana ortodossa avviene 40 giorni dopo la nascita del bambino, ed il 6 dicembre è il giorno di Sant'Alessandro Nevsky, una importante figura nella fede ortodossa e nella storia russa.

Alla cerimonia del battesimo del principe Alessandro Georgievich che ha indossato l'abito battesimale in pizzo utilizzato per più di 200 anni dai membri della famiglia imperiale, c'era la presenza di 400 ospiti, tra cui i suoi quattro nonni : : la Granduchessa Maria Vladimirovna, capo della Casa Imperiale di Russia, il principe Francesco Guglielmo di Prussia, nonno paterno del battezzato (noto anche come Granduca Mikhail Pavlovich dal suo matrimonio con la sua ex moglie, la Granduchessa Maria Vladimirovna nel 1976),  l'Ambasciatore Roberto Bettarini e sua moglie Carla.

Il principe Alessandro è il primo Romanov nato in territorio russo dalla rivoluzione del 1917, ed i suoi genitori sono i primi Romanov a sposarsi in Russia.Georges e Vittoria, Rebecca Bettarini di nascita, si sono sposati civilmente a Mosca il 24 settembre 2021 e religiosamente a San Pietroburgo il 1° ottobre , nella Cattedrale di Sant'Isacco.

I padrini del principe Alexander Georgievitch sono il principe Michel Orlov, il principe Stéphane Belosselsky-Belozersky e il principe Joachim Murat. 

Michel Olov  è il nipote del re Farouk I d'Egitto e figlio della principessa Fadia d'Egitto, sorellastra dell'ultimo re, Fouad II. Il principe Stéphane Belosselsky-Belozersky fa parte di una famiglia  aristocratica russa che discende in linea maschile diretta dai primi sovrani di Kievan Rus e successivamente dai sovrani medievali del Principato di Beloozero. Il Principe Gioacchino Murat è discendente del Re Gioacchino I di Napoli. 

Le madrine del principe Alexander Georgievich sono la principessa Olga di Grecia, la principessa Elisabetta Lopoukhina, la contessa Dvinskaya e due amiche di famiglia, Oxana Girko e Yulia Abrosimov. 

La principessa Olga è la figlia del principe Michele di Grecia e Danimarca, nipote di re Giorgio I, primo re degli Elleni,ed è la moglie del principe Aimone di Savoia-Aosta, entrambi presenti al matrimonio di Tsarevich Georges nell'ottobre 2021.

Hélène Kirby-Bagration, contessa Dvinskaya, per motivi di salute (ha 87 anni) non ha potuto essere presente al battesimo, ed è la figlia della principessa Leonida Bagration della famiglia reale georgiana. 

I genitori dei battezzati hanno detto : "È un'occasione gioiosa per noi poter celebrare questo battesimo in Russia. Nostro figlio Alessandro è il primo membro della Famiglia a nascere nel nostro Paese da quando ci è stato permesso di tornare in Russia nel 1991. Per la nostra Famiglia, questo rappresenta un evento storico, nonché la continuazione della nostra dinastia e della storia della Russia".

La cattedrale Cristo Salvatore fu costruita nel dicembre 1812 in seguito all'ordine dello zar Alessandro I, in seguito alla vittoria della Russia su Napoleone I. L'edificio fu  poi distrutto dai sovietici ed è stata  poi ricostruita in modo identico tra il 1995 e il 2000 nell'esatta ubicazione della prima chiesa. Da allora è sede del Patriarcato di Mosca.

In questa cattedrale fu celebrato nel 1913 il terzo centenario della dinastia dei Romanov e si svolse la cerimonia di canonizzazione dei familiari dell'ultimo zar, e nel 2000, lo zar Nicola II, la zarina Alessandra ed i loro cinque figli sono stati elevati alla santità