L'emiro del Qatar consegna la Coppa del Mondo di calcio a Lionel Messi
18 dicembre 2022
A Qatar si è svolta l'ultima partita della Coppa del Mondo di Calcio FIFA 2022 che dopo i calci di rigore è stata vinta meritatamente dall'Argentina contro la Francia.Anche il presidente francese Macron era presente, che ha seguito la partita sugli spalti dello stadio Lusail accanto al presidente della Fifa Gianni Infantino ed all'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim Al-Thani.
Al termine della partita, lo sceicco Tamil bin Hamad al-Thani, emiro del Qatar, è sceso in campo per procedere alla consegna delle medaglie ai finalisti ed ha consegnato il trofeo alla squadra dell'Argentina, tra cui il campione Lionel Messi.
Prima di consegnare il trofeo a Lionel Messi lo sceicco Tamim ha donato al giocatore il 'bisht' il tradizionale abito arabo, che in Medio Oriente si indossa per le occasioni speciali.
E' curioso che nelle foto del trionfo argentino non si vede più il logo di Adidas sulla maglia biancoblu di Messi, coperto dal'abito bisht. D'altronde anche lo sceicco Tamim ha indossato un bisht e Lionel Messi gioca nel PSG, il club parigino di proprietà del Qatar.
كما قام سموه بتسليم كأس أفضل لاعب في البطولة للاعب الأرجنتيني ليونيل ميسي. pic.twitter.com/ArDir2JQZI
— الديوان الأميري (@AmiriDiwan) December 18, 2022