Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 18, 2022

Cena di gala per l'emiro del Qatar a Madrid

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna offrono una cena di gala per l'emiro del Qatar e sua moglie al Palazzo Reale di Madrid

17 maggio 2022 

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno offerto una cena di gala al Palazzo Reale di Madrid in onore delle Loro Altezze lo sceicco Tamim Bin Hamad Al Thani, emiro dello Stato del Qatar, e lo sceicco Jawaher Bint Hamad Bin Suhaim Al Thani, che hanno concluso il primo giorno in Spagna.

Gli ospiti hanno ringraziato i Sovrani di Spagna con dei doni, e la regina Letizia ha ricevuto un magnifico paio di orecchini di diamanti, che subito ha indossato durante la cena mentre al re Felipe una spada appartenuta al fondatore del Qatar ed una scultura.

Nel Salone di Teniers sono state scattata le fotografie ufficiali, nella sala del Trono ci sono stati i saluti degli invitati per la cena e quindi gli invitati si sono recati nella sala da pranzo di Gala.

All'inizio della cena e dopo l'interpretazione dell'Inno del Qatar, il Re Felipe ha rivolto alcune parole ai presenti dicendo che la Spagna è interessato a continuare a rafforzare la sua presenza nella regione del Golfo, evidenziando la volontà di stabilire un legame più stabile e strategico, e che il Qatar gioca un ruolo fondamentale.

Anche l'Emiro del Qatar ha tenuto il suo discorso. Al termine della cena, Le Loro Maestà e le Loro Altezze hanno avuto un breve incontro con gli ospiti nella Sala Gasparini.

L'ultima visita di stato di un emiro del Qatar in Spagna fu ad aprile 2011, effettuato dall'emiro Hamad e sua moglie, Sheikha Mozah bint Nasser, i genitori dell'attuale sovrano del Qatar, ed in quel periodo i Sovrani di Spagna erano Re Juan Carlos e la Regina Sofia , anche loro genitori dell'attuale Re spagnolo.

Lo sceicco Hamad, ancora vivo, ha abdicato a favore di suo figlio nel 2013, mentre Re Juan Carlos ha abdicato a favore di suo figlio Felipe nel 2014.