Articoli in evidenza:

martedì, maggio 24, 2022

WCP Decade Child Rights Hero

La regina Silvia alla cerimonia di World's Children's Prize Decade Child Rights Hero

23 maggio 2022

Sua Maestà la regina Silvia di Svezia ha partecipato alla cerimonia del Premio Mondiale del Bambino all'eroe dei diritti dei bambini del decennio (WCP Decade Child Rights Hero) che si è tenuta al castello di Gripsholm, a Mariefred. 

Ogni anno, WCP seleziona alcuni eroi del diritti del bambini, il cui lavoro ispira bambini e adulti in tutto il mondo. Tra coloro che sono diventati mecenati di WCP ci sono la regina Silvia, Malala Yousafzai, il compianto Nelson Mandela e Desmond Tutu.

Il Premio World's Children's gestisce il più grande programma educativo del mondo che consente ai bambini di diventare artefici del cambiamento in grado di difendere i diritti dei bambini, la democrazia e lo sviluppo sostenibile.

Malala Yousafzai Malik, attivista pakistana e vincitore del Premio Nobel per la pace ,è stata nominata eroe dei diritti dei bambini del decennio. Già nel 2014, Malala aveva ricevuto il premio mondiale dei bambini per la sua lotta per il diritto di tutte le ragazze all'istruzione e per la libertà.

La regina Silvia ha anche consegnato premi ai rappresentanti delle seguenti organizzazioni :  Shamwari Ye Mwanasikana, SYS , in Zimbabwe, che si batte per i diritti delle ragazze; SANTAC in Mozambico contro la tratta di esseri umani nell'Africa meridionale; Peace Park Foundation e  African Wildlife Fund  che opera contro il bracconaggio nell'Africa meridionale.

La cantante sudafricana Yanga Sobetwa è stata nominata difensore del World's Children's Prize con la missione speciale per sostenere le ragazze ed i loro diritti.