Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 19, 2022

Vittoria Romanovna compie 40 anni

La Principessa Vittoria Romanovna festeggia il suo 40° compleanno 

18 maggio 2022

Sua Altezza Serenissima la Principessa Vittoria Romanovna (nata Rebecca Virginia Bettarini) è nata a Roma, il 18 maggio 1982, figlia dell'Ambasciatore Roberto Bettarini e di Carla Virginia Cacciatore. 

Dopo aver trascorso l’infanzia in molti Paesi del mondo (Francia, Zaire, Venezuela, Iraq, Iran), si è laureata in scienze politiche alla Luiss Guido Carli di Roma, e per alcuni anni è stata manager in una importante azienda dello stato italiano (Finmeccanica).

Rebecca Virginia Bettarini si è convertita alla fede ortodossa russa nel luglio 2020 e quindi è diventata Principessa Vittoria Romanovna Romanov, titolo che le è stato conferito dalla Granduchessa Maria Vladmirovna. Le regole della Casa Imperiale impediscono ai suoi membri di unirsi in matrimonio con persone di altre confessioni senza perdere i loro diritti dinastici

Vittoria Bettarini  parla correntemente italiano, inglese, francese russo, portoghese e spagnolo, ha conseguito un master in Diritto Europeo e Internazionale, ha prestato servizio come volontario per il Sovrano Militare Ordine degli Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme di Malta, aiutando i bisognosi. 

Nel 2009 Vittoria Bettarini visita la Russia per la prima volta, visitando San Pietroburgo con suo padre.  Nel 2017, lascia Finmeccanica e diventa direttore della Fondazione Imperiale Russa, fondata dal Granduca Georgy Mikhailovich, e dal 2019 vive a Mosca dove dirige le attività della Fondazione Imperiale

Il matrimonio civile tra Giorgio Romanov e  Vittoria Bettarini si svolge il 24 settembre 2021 presso l'ufficio del registro di San Pietroburgo mentre quello religioso il 1° ottobre, nella Cattedrale di Sant'Isacco, a San Pietroburgo.  Si tratta del primo matrimonio di un membro della dinastia Romanov sul suolo russo da più di un secolo.

Rebeecca Bettarini è chiamata Vittoria Romanovna in onore della Santa Martire Vittoria di Roma e in memoria della bisnonna dello sposo, la Granduchessa e poi l'Imperatrice in esilio Victoria Feodorovna (1876-1936).