Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 19, 2022

Sovrani di Svezia ricevono Presidente finlandese

Il Re e la Regina di Svezia ricevono il presidente della Finlandia al Palazzo Reale

17- 18  maggio 2022

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia hanno ricevuto il Presidente della Finlandia, Sauli Niinistö, e sua moglie Jenni Haukio che sono in visita di Stato di due giorni in Svezia. 

Il Presidente finlandese e la First Lady in carrozza hanno raggiunto il Palazzo Reale dove si è svolto il benvenuto ufficiale, con l'ispezione dei granatieri delle guardie del corpo e gli inni nazionali. All'interno del Palazzo Reale, il Presidente e la First Lady sono stati accolti anche dalla Principessa Ereditaria Vittoria, dal Principe Daniele, dal Principe Carlo Filippo e dalla Principessa Sofia e dopo le foto ufficiali, il re Carlo Gustavo e il presidente hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa.

A questo punto la regina Silvia ha accompagnato la First Lady per una visita alla Biblioteca Bernadotte del Palazzo Reale e poi il re Carlo Gustavo, la regina Silvia e la coppia presidenziale hanno visitato il Riksdag, il parlamento svedese.

Dopo il pranzo che si è svolto al Palazzo Reale, la Regina Silvia e la First Lady sono andate al Museo d'Arte Waldemarsudde del principe Eugenio, per visitare una  mostra che contiene molte delle opere più importanti dei pittori svedesi e finlandesi. Nel frattempo il Presidente finlandese ha incontrato il Primo Ministro svedese, Magdalena Andersson, seguito da una conferenza stampa.

Di nuovo insieme le due coppie hanno partecipato ad un evento culturale a Kulturhuset incentrato sui legami culturali tra Finlandia e Svezia e la prima giornata si è conclusa con un banchetto di stato. Nel suo discorso il re Carlo Gustavo ha affermato che la Finlandia è un importante partner commerciale per la Svezia, a stretto contatto in tutti i settori della società e che entrambi stanno affrontando un cambiamento storico, evidentemente riferendosi al desiderio dei due paesi di unirsi alla NATO.

Nel giorno successivo c'è stato un seminario d'affari incentrato sulla transizione verde, a cui hanno partecipato il Re Carlo Gustavo, il presidente finlandese insieme a ministri e dirigenti d'azienda finlandesi e svedesi.  Quindi il Re svedese e il Presidente finlandese ed il Principe Carlo Filippo, hanno raggiunto la Base Navale di Berga per partecipare ad una dimostrazione del Reggimento Anfibio e della Quarta Flotta Navale, incentrata sulla cooperazione di difesa svedese-finlandese.

Nel frattempo la Regina Silvia e la First Lady hanno visitato l'Accademia Svedese e poi il Museo Nordico, un nuovo centro di attività per bambini ucraini organizzato dal museo e dall'organizzazione no-profit Beredskapslyftet. 

La coppia reale e la coppia presidenziale, con la principessa Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia, hanno partecipato ad un pranzo che si è tenuto nella Sala d'oro del municipio. Nel pomeriggio c'è stata la visit alla sede dell'Agenzia svedese per le emergenze civili (MSB) con una presentazione sulla cooperazione svedese-finlandese.

La visita di Stato si è conclusa con un ricevimento ospitato dal Presidente finlandese in onore dei Sovrani svedesi presso l'Ambasciata di Finlandia a Stoccolma.