Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 20, 2022

Memoriale dedicato ai sottomarini

Il duca di Cambridge inaugura il nuovo memoriale dedicato ai sottomarini

18 maggio 2022

Sua Altezza Reale il Duca di Cambridge, che è Comamndante in Capo dei Sottomarini, ha partecipato all'inaugurazione del memoriale dedicato ai sottomarini che si è svolta al National Memorial Arboretum, nello Staffordshire, ed ha reso omaggio a coloro che hanno perso la vita durante il servizio.

Nei 120 anni trascorsi dalla creazione dei Submariner, quasi 6.000 di loro hanno perso la vita.

Nel suo discorso il principe William ha affermato : "I sottomarini sono stati spesso una forza invisibile per oltre 120 anni, spesso fuori dalla vista e fuori dalla mente. I rischi ed i sacrifici associati a tale servizio sono chiari e sarebbe difficile trovare un ambiente più stimolante in cui servire. Comunque è in questo ambiente che alcuni dei nostri migliori uomini e donne lavorano e vivono. Tutti voi in qualche modo avrete familiarità con i lunghi periodi di separazione, la mancanza di contatto con i propri cari e l'incertezza su ciò che riserva il giorno successivo. È a causa della continua resilienza di fronte a tali sfide che siamo qui ora riuniti. Con questo memoriale, non stiamo solo fornendo un punto focale per la comunità sottomarina di oggi, ma anche un commovente tributo alla memoria dei compagni di bordo e dei propri cari perduti e un luogo in cui le persone possono venire a ricordarli".

Dopo l'inaugurazione del memoriale, il principe William ha incontrato i militari che opera nei sottomarini e le famiglie per saperne di più sulle loro esperienze.

In seguito il duca William ha twittato : "Questo memoriale cattura tutti gli elementi del servizio sottomarino: la solitudine della separazione, l'anticipazione del ritorno, la forza d'animo e il sacrificio".