Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 27, 2022

Museo del regno di Ryuku

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone al museo del regno di Ryuku

25 maggio 2022

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone hanno visitato la mostra dedicata al periodo del regno di Ryuku..

Durante questa visita l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako hanno osservato la campana del Ponte delle Nazioni, che era appesa al castello di Shuri, la residenza principale dei re di Ryuku nella capitale del regno.

Al termine delle visita, l'imperatore Naruhito ha detto ad una guida: "Ora capisco molto bene come Okinawa abbia interagito con varie regioni e costruito una cultura unica" 

Il regno di Ryuku risale al periodo dal 1429 al 1879 che si estende su diverse isole, a sud dell'attuale Giappone. Per molto tempo, i re di Ryuku furono in realtà vassalli dell'Impero cinese, nel 1879, l'ultimo re di Ryuku, Sho Tai, fu costretto ad abdicare da Tokyo, ed il suo regno viene assorbito dal Giappone e diventa la prefettura di Okinawa. Come consolazione, il re deposto ricevette il titolo di marchese dall'imperatore Meiji.

La mostra che presenta 180 oggetti appartenuti ai sovrani che hanno governato Okinawa per secoli, è  legata al "Progetto Tsumugu: promuovere, restaurare e preservare la bellezza dell'arte giapponese", un'iniziativa organizzata congiuntamente dall'Agenzia per gli affari culturali, dall'Agenzia della famiglia imperiale e dallo Yomiuri Shimbun.

La prefettura di Okinawa ha una popolazione di 1,5 milioni, e dopo la seconda guerra mondiale rimase occupata dagli Stati Uniti fino al maggio 1972.

VIDEO