Il Principe Federico di Danimarca festeggia il suo 54° compleanno.
26 maggio 2022
Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca, Conte di Monpezat, è nato a Copenaghen, il 26 maggio 1968, è il figlio maggiore della Regina Margherita II di Danimarca e del defunto il principe Henrik.Il Principe Federico ha sposato Mary Donaldson, che aveva incontrato alle Olimpiadi estive del 2000 a Sydney, il 14 maggio 2004 alla Cattedrale di Copenaghen.
La coppia reale ha 4 figli: il principe Cristiano, la principessa Isabella, il principe Vincenzo e la principessa Josephine.
Il principe Federico e la principessa Mary vivono nel palazzo di Frederik VIII ad Amalienborg, Copenaghen. Quando diventerà re, Federico sarà chiamato Federico X di Danimarca.
Dopo la laurea, il Principe Federico è stato primo segretario presso l'ambasciata danese a Parigi, e oltre al danese parla correntemente il francese (la lingua del padre), il tedesco e l'inglese.
Il principe Federico ha prestato servizio nella missione danese delle Nazioni Unite a New York nel 1994 e dall'ottobre 1998 all'ottobre 1999 è stato primo segretario dell'ambasciata presso l'ambasciata danese a Parigi.
Il suo addestramento militare è iniziato nel 1986 presso le Royal Life Guards, e la sua carriera militare. Nel 2000 - dopo l'addestramento presso la Scuola di Volo - il principe Federico è diventato capitano della riserva nell'Aeronautica Militare, nel 2002 maggiore nell'esercito e nell'aeronautica, e poi capitano di marina nella Marina. Nell'aprile 2015, il principe ereditario è stato nominato contrammiraglio in marina e maggiore generale nell'esercito e nell'aeronautica.
Nel 1986, il principe Federico ha partecipato ad una spedizione in Mongolia e nel 2000 alla "Spedizione Sirius 2000".
Con la sua fondazione il Principe Federico sostiene i giovani studenti, è appassionato di sport, ed è anche membro del Comitato olimpico internazionale.