Articoli in evidenza:

martedì, maggio 31, 2022

Mary Elizabeth Hospital

La Principessa Mary di Danimarca posa la prima pietra dell'Ospedale Maria Elisabetta

30 maggio 2022

Sua Altezza Reale la Principessa Mary di Danimarca ha partecipato alla cerimonia ufficiale della posa della prima pietra dell'Ospedale Maria Elisabetta per Bambini, Adolescenti ed Donne Incinte, al Rigshospitalet di Copenaghen.

Il nome precedente dell'ospedale era "BørneRiget" che in occasione del 50° compleanno della Principessa Mary era stato ufficialmente ribattezzato "The Mary Elizabeth's Hospital", che si dovrebbe aprire nel 2026, con 179 camere singole, 87 ambulatori e 13 sale operatorie..

Prima della posa della pietra la Principessa Mary ha tenuto un discorso in cui ha detto : "Quanto ho aspettato con ansia questa giornata. Perché oggi poniamo le basi per un nuovo ospedale pionieristico. Un ospedale per bambini, giovani, donne incinte e famiglie. Dove trattamenti, sicurezza, benessere e motivazione vanno di pari passo. Un ospedale con l'ambizione di offrire cure ai massimi livelli internazionali. Un ospedale con l'umanità al centro, dove la vita va vissuta - anche quando si è colpiti da una grave malattia. Un ospedale dove si crea spazio per la vita e i bisogni dei pazienti e delle famiglie - un luogo sicuro e casalingo."

In questa cerimonia è stata anche collocata una capsula che contene diversi elementi : il discorso della Principessa Mary, un cuore rosso LEGO, uno stetoscopio di legno, un mouse comfort fatto all'uncinetto per i bambini ricoverati ed una moneta del 2022.