Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 20, 2022

Re Juan Carlos è in Spagna

Re Juan Carlos in Spagna dopo due anni

19 maggio 2022

Sua Maestà il Re Juan Carlos è tornato in Spagna ed è atterrato a Vigo, in Galizia, dallo stesso aeroporto da cui era salito discretamente per raggiungere Abu Dhabi nell'agosto 2020.

Al suo arrivo l'Infanta Elena  ha dato un caloroso abbraccio al padre mentre scendeva dall'aereo prima di inchinarsi, ed in seguito ha abbassato i finestrini della macchina in modo che i fotografi potessero vederlo meglio e salutare gli spagnoli 

Re Juan Carlos ha assistito ad una regata del Royal Nautical Club di Sanxenxo dove ha salutato il suo amico Pedro Campos. 

E' da tempo che si parlava di un ritorno ed adesso, scagionato da ogni sospetto di evasione fiscale in Spagna e la chiusura della indagine su riciclaggio di denaro e corruzione,  re Juan Carlos ha potuto tornare in Spagna.

In una lettera resa pubblica dalla Casa Reale, inviata al figlio, re Filippo VI, Juan Carlos aveva espresso il suo desiderio di tornare presto in Spagna, specificando che i suoi soggiorni in Spagna sarebbero stati solo temporanei, rivelando di voler continuare a risiedere ad Abu Dhabi, dove ha trovato la pace.

Il 23 maggio 2022 si recherà a Madrid dove incontrerà sua moglie, la regina Sofia, che sta tornando in Spagna dagli Stati Uniti, dove a Miami aveva festeggiato il 500° anniversario del primo viaggio intorno al mondo . Nello stesso giorno ci sarà anche breve incontro con il figlio, re Felipe VI e quindi Juan Carlos tornerà ad Abu Dhabi dove ha stabilito la sua residenza permanente.