Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 18, 2022

Elisabetta alla stazione di Paddington

La Regina Elisabetta inaugura una linea ferroviaria a suo nome alla stazione di Paddington a Londra

17 maggio 2022 

Sua Maestà la Regina Elisabetta II è andata a Londra per inaugurare una linea ferroviaria a suo nome alla stazione di Paddington, accompagnata dal principe Edoardo.

Per colpa della pandemia la regina Elisabetta aveva abbandonato Buckingham Palace per vivere al Castello di Windsor, e finora l'unico impegno pubblico nella capitale londinese era stata la partecipazione alla messa in memoria del Duca di Edimburo il 29 marzo, nell'Abbazia di Westminster.  

Inoltre per problemi di mobilità la sovrana aveva addirittura cancellato, per la prima volta in 59 anni, la sua partecipazione dell'apertura dell'anno parlamentare a Westminster, svolta da suo figlio, il principe ereditario Carlo.

L'arrivo della Regina Elisabetta a Paddington è stata una sorpresa in quanto si era annunciato che sarebbe stato il principe Edoardo ad inaugurare la nuova linea RER, che d'ora in poi sarà chiamata Linea Elisabetta, tanto che in fretta è stata rimossa una targa commemorativa in ricordo dell'inaugurazione da parte del principe Edoardo, sostituita da una nuova targa in cui è scritto la presenza della regina Elisabetta all'inaugurazione.

Al loro arrivo, la Regina Elisabetta ed il Conte di Wessex sono stati accolti dal Segretario di Stato per i Trasporti e dal Commissario per i Trasporti di Londra, dal Primo Ministro britannico, Boris Johnson e dal Sindaco di Londra.

Il primo ministro Boris Johnson ha detto poi ai giornalisti: "Siamo stati tutti incredibilmente commossi e grati a Sua Maestà per essere venuta ad aprire la linea Elizabeth oggi. È stato fantastico vederla”.

Durante la cerimonia la regina Elisabetta ha acquistato il primo biglietto per la linea Elizabeth utilizzando una carta commemorativa Oyster ed ha svelato laa targa per celebrare l'apertura.