Il re Carlo Gustavo osserva esercitazioni di difesa militare
20 maggio 2022
Sua Maestà il re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha assistito ad un'importante esercitazione di difesa aerea, incentrata sulla difesa del territorio svedese da un attacco straniero. L'esercitazione si è svolta dalla base aerea di Satenas, non lontano dal confine con la Norvegia.Dopo la speciale esercitazione russa in Ucraina, la Svezia ha chiesto l'adesione alla NATO e già negli ultimi anni, ha rafforzato le sue forze armate.
Al suo arrivo all'aeroporto, il Re di Svezia ha avuto modo di vedere la base aerea e gli aerei utilizzati nell'esercitazione, ed ha raggiunto il campo dove si svolgono le varie manovre, dove ha incontrato il personale tra cui anche la Guardia Nazionale e le forze volontarie.
Dopo diverse ore sul campo, il re Carlo Gustavo è tornato alla base aerea dove ha mangiato con una selezione di soldati e ufficiali dell'aviazione. In seguito il re ha fatto visita agli studenti della base aerea per conoscere la loro vita quotidiana.
La giornata si è conclusa in uno dei tanti hangar dell'aeroporto, dove il Re Carlo Gustavo svedese ha potuto conoscere come funziona il jet da combattimento svedese Jas-39, ha ispezionato un F-18 di fabbricazione americana, che è in servizio finlandese. Prima della partenza, il re svedese ha avuto modo di vedere come questi due aerei possono atterrare su piste estremamente corte.