Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 30, 2022

Giornata Forze Armate a Huesca

Il Re Felipe e la regina Letizia a Huesca per celebrare la Giornata delle forze armate

28 maggio 2022

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno presieduto la parata militare della Giornata delle forze armate che si è svolta a Huesca, in Aragona.

Dopo due anni la cerimonia si è celebrata senza le di restrizioni dovute alle misure sanitarie, con le strade affollate dalle persone e l'atmosfera festosa, che è iniziata a mezzogiorno con l'arrivo del Re Felipe e della Regina Letizia che, dopo aver assistito all'alzabandiera della bandiera nazionale e l'inno nazionale, hanno osservavano la parata militare da piazza Huesca.

Al termine della parata, il re Felipe ha deposto una corona d'alloro in memoria dei soldati caduti per la Patria o morti in servizio dal 2019, anno in cui si è svolta l'ultima celebrazione. All'evento erano stati invitati i parenti del defunto.

Il Felipe e la regina Letizia erano accompagnati dal ministro della Difesa, Margarita Robles, dal capo di stato maggiore, Teodoro López, dal presidente dell'Aragona, Javier Lambán, dal sindaco di Huesca, Luis Felipe, nonché da varie autorità civili e militari. 

La celebrazione della "Giornata delle Forze Armate" risale al 1978, quando fu istituita la commemorazione annuale di una festa nazionale per onorare gli eserciti e promuovere la conoscenza e l'integrazione tra loro e la società.