Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 25, 2022

Re Juan Carlos al Palazzo La Zarzuela

Il Re Juan Carlos con la sua famiglia al Palazzo di La Zarzuela

23 maggio 2022

Il re emerito Juan Carlos I è tornato al Palazzo di La Zarzuela, a Madrid, per incontrare suo figlio, il re Felipe VI, e il resto della famiglia reale .

L'incontro tra il re emerito e la sua famiglia è stato contraddistinto dalla riservatezza, e Juan Carlos è rimasto solo poche ore nella residenza, per volare di nuovo ad Abu Dhabi, dove vive stabilmente da quasi due anni a seguito di alcune vicende giudiziarie ormai scagionato da ogni sospetto di evasione fiscale e la chiusura della indagine su riciclaggio di denaro e corruzione.

Il soggiorno in patria del Re emerito Juan Carlos era iniziato giovedì in Galizia, dove aveva assistito ad una gara di vela, nella località turistica di Sanxenxo. 

La corte reale spagnola ha rilasciato la seguente dichiarazione : 

"Come indicato nella dichiarazione resa pubblica dalla Casa di Sua Maestà il Re il 18 maggio, il re emerito Juan Carlos I è stato oggi con la sua famiglia al Palacio de la Zarzuela.

Sua Maestà il re e il re emerito Juan Carlos I hanno avuto una lunga conversazione su questioni familiari, nonché sui diversi eventi e le loro conseguenze nella società spagnola da quando il padre del re ha deciso di trasferirsi ad Abu Dhabi il 3 agosto 2020.

Successivamente si è tenuto un pranzo in famiglia, a cui hanno partecipato le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna, la Principessa Sofia, il Re Emerito Juan Carlos I e la Regina Emerita Sofia, nonché la Principessa Elena e i suoi figli, la Principessa Margherita e Don Carlos Zurita. La principessa Sofia non ha potuto condividere il pranzo essendo risultata positiva al Covid al suo ritorno da Miami, sebbene sia rimasta con il resto della famiglia nella sala da pranzo munita della mascherina obbligatoria e delle relative misure di ventilazione.

Nel tardo pomeriggio, il re emerito Juan Carlos I ha intrapreso il suo viaggio di ritorno ad Abu Dhabi. Come è stato reso pubblico, nella sua lettera a Sua Maestà il Re del 5 marzo, il re emerito Juan Carlos I ha dichiarato per la prima volta il suo desiderio di stabilire il suo luogo di residenza permanente e stabile ad Abu Dhabi per motivi personali; e in secondo luogo, la sua decisione di organizzare la sua vita personale e il suo luogo di residenza in aree di natura privata, sia durante le sue visite che se dovesse risiedere nuovamente in Spagna in futuro, per continuare a godere il più privato possibile."

Tutto ciò, insieme agli altri punti che compaiono in detta lettera, costituiscono il quadro di riferimento per l'attività di Sua Maestà il Re Juan Carlos.