Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 27, 2022

Messaggio di Margherita di Romania

Il messaggio di Natale 2022 di Margherita di Romania

24 dicembre 2022

Alla vigilia di Natale Margherita di Romania, figlia maggiore del defunto re Michele I, ha pronunciato il suo discorso di Natale che è stato trasmesso al canale televisivo TVR .

Il messaggio del Custode della Corona rumena è stato incorniciato da filmati d'archivio e delle attività dell'anno passato della famiglia reale, nonché da intermezzi musicali. 

Il Messaggio di Natale 2022 di Sua Maestà Margherita di Romania :

Trasmetto la mia ammirazione e affetto per tutti i rumeni che hanno dimostrato coraggio e compassione verso chi soffre. Dopo due anni di pandemia, al confine rumeno sono comparsi un devastante conflitto armato e una tragedia umanitaria.

Le famiglie rumene hanno dimostrato una generosità esemplare nei confronti dei profughi ucraini. Sono rimasto colpito e orgoglioso del modo in cui il nostro paese ha dimostrato senso civico e gentilezza. Negli sforzi del continente europeo, la Romania era in prima linea.

Nel nostro paese, in circostanze difficili, sono state realizzate tante cose buone. Tuttavia, gli anziani continuano ad avere bisogno di aiuto. La solitudine e la carenza finanziaria sono due grandi nemici degli anziani.

Abbiamo almeno un terzo dei rumeni all'estero. Spero che, non troppo tardi, i rumeni avranno motivo di tornare a casa. La giovane generazione del paese è collegata, ben istruita e specializzata. Ecco perché il paese ne ha più che mai bisogno.

Come ogni anno i militari rumeni hanno onorato il paese e le loro famiglie. Mi congratulo anche con tutti coloro che hanno dimostrato coraggio nella loro professione e carità. Innumerevoli vite sono state salvate da persone con coscienza, anima, dignità e discrezione.

Mi congratulo con il settore privato che nonostante le difficoltà politiche e amministrative ha avuto la forza di adattarsi e andare avanti.

Inoltre, la strada europea della Repubblica moldova ha bisogno di sostegno per la sicurezza e la stabilità della Romania e della regione.

La mia famiglia quest'anno ha anche studiato economia, istruzione, ecologia, scienze e arte. Abbiamo continuato a dare fiducia e sostegno alle comunità locali, attraverso il nostro lavoro alla Croce Rossa, alla Fondazione Reale Margherita di Romania, attraverso decine di organizzazioni patrocinanti reali, e attraverso i progetti della mia Casa.

La fede è sempre stata una parte fondamentale della vita rumena. Soprattutto nei momenti difficili, l'Istituzione della Fede è stata e rimane un sostegno senza eguali alla società.

Nella festa del Natale, il sacrificio di nostro Signore Cristo e il suo amore per noi sono un faro luminoso per tutti. A Natale portiamo tutti i nostri cari nel cuore anche se non possiamo stare sempre insieme

Auguro a tutti i rumeni del paese, della Repubblica moldova e a coloro che sono lontani dalla loro terra natia buon compleanno con salute, speranza e serenità!

Che Dio ci aiuti !

Palazzo Elisabetta, 24 dicembre 2022