La principessa Fawzia d'Egitto a Dubai per la grande serata in omaggio al regno di Re Farouk
12 dicembre 2022
La principessa Fawzia, figlia del re Fouad II d'Egitto, è stata l'ospite d'onore della grande serata musicale "Re Farouk", presentata alla Dubai Opera, per onorare la cultura artistica egiziana durante il regno di Re Farouk, attraverso spettacoli e canti interpretati da artisti di fama.La principessa Fawzia Latifa d'Egitto è la nipote del re Farouk, 10° sovrano egiziano della dinastia Mehemet Ali, che regnò l'Egitto dal 1936 al 1952.
La principessa Fawzia ha tenuto il discorso di apertura della serata : "Sono grata per questa meravigliosa opportunità di ricordare l'eredità culturale del regno di mio nonno, Sua Maestà il re Farouk" . La principessa Fawzia ha anche detto di essere stupita dell'amore mostrato dal pubblico e dagli artisti per la cultura egiziana e dall'omaggio alla memoria dell'epoca gloriosa di suo nonno, il re Farouk.
L'evento ha attirato diversi sceicchi e principesse dagli Emirati Arabi Uniti, dall'Arabia Saudita e dal Bahrain e nel corso della serata sono stati assegnati dei premi , anche alla principessa Fawzia d'Egitto. .
Re Farouk, nato al Cairo nel 1920, era figlio di Fouad 1°, primo sultano nel 1917 durante il periodo del protettorato britannico poi come primo re di Egitto e Sudan dall'indipendenza del paese nel 1922. E'stato il decimo sovrano della dinastia di Mehmet Ali e secondo e penultimo re dell'Egitto, succeduto al padre, Fuʾād I, nel 1936. Il suo regno terminò a causa della Rivoluzione egiziana del 1952, in seguito al quale il sovrano fu costretto ad abdicare al trono in favore del figlio neonato Ahmad Fuād II. Morì in Italia nel 1965.