La famiglia reale norvegese partecipa alla cerimonia del premio Nobel per la Pace 2022
10 dicembre 2022
Le Loro Maestà il Re Harald V e la regina Sonja di Norvegia, insieme al principe ereditario Haakon ed alla principessa ereditaria Mette-Marit hanno partecipato alla cerimonia del Premio Nobel per la Pace 2022 presso il municipio di Oslo.Alla cerimonia, il premio Nobel per la pace 2022 è stato consegnato al bielorusso Alès Beliatski , al Centro ucraino per le libertà civili ed all'ONG russo Memorial hanno vinto il prestigioso premio Nobel per la pace, che hanno vinto il premio per il loro impegno per "i diritti umani, la democrazia e la convivenza pacifica".
Il Premio per la Pace è scelto da un comitato formato dal Parlamento norvegese.
Dopo la cerimonia è stato offerto un banchetto al Grand Hotel. Prima della cerimonia, il re Harald, la regina Sonja, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno incontrato i rappresentanti dei vincitori durante un'udienza al Palazzo Reale di Oslo.
Al mattino il principe Haakon e la principessa Mette-Marit avevano anche partecipato a un evento organizzato da Save the Children dove erano presenti gli studenti delle scuole di Grünerløkka, Kampen e Vålerenga.