Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 27, 2023

Matilde apre congresso Filantropia Belga

La regina Matilde apre il congresso Filantropia Belga

27 aprile 2023

In qualità di presidente onorario della Fondazione Re Baldovino, la regina Matilde ha tenuto il discorso di apertura del congresso annuale "BE Philantropy" che vuole discutere e stimolare il ruolo sociale della filantropia.

Nel suo discorso la Regina Matilde alla sua domanda "perché la filantropia esiste nel 2023", ha risposto dicendo che è il desiderio di mostrare solidarietà e condividere gli uni con gli altri, un sentimento che fa sempre parte della natura umana. 

La Regina Matilde ha aggiunto che negli ultimi anni il desiderio di dimostrare empatia è diventato ancora più forte visto che siamo consapevoli della nostra vulnerabilità collettiva, e per incoraggiare la filantropia , la sovrana ha detto che si deve insegnare ai figli ad essere generosi in tenera età.

La Regina Matilde ha aggiunto che si deve tenere presente che la filantropia implica qualcosa di più della semplice donazione di denaro, in quanto le persone possono contribuire anche investendo il proprio tempo, ad esempio aiutando uno studente in difficoltà a scuola, facendo da mentore a un giovane imprenditore o facendo compagnia a una persona anziana. 

La Regina Matilde ha poi affermato che in Europa e nel resto del mondo sempre più persone vivono in povertà e che si deve fornire assistenza urgente alle vittime di disastri naturali, affrontando questioni a lungo termine, come la qualità della vita degli anziani.

Il Congresso che si è tenuto all'Autoworld di Bruxelles, è un evento organizzato per promuovere la filantropia, riflettere sul suo ruolo nella società, sulla sua evoluzione ed ispirare i filantropi belgi ed europei nel loro impegno.

La Filantropia Belga mette al servizio della collettività le proprie risorse finanziarie e l'esperienza sul campo. Individui, famiglie e aziende completano l'azione di altre agenzie. Insieme costruiscono una società inclusiva, una società che non lascia indietro nessuno.