Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 21, 2023

Regina Letizia alla base Cuatro Vientos

La Regina Letizia presiede il Centenario della prima evacuazione aerea medica in Spagna

20 aprile 2023

Sua Maestà la regina Letizia di Spagna ha presieduto la cerimonia del "Centenario della prima evacuazione aerea medica in Spagna" tenutosi presso la base militare di Cuatro Vientos a Madrid, che ha segnato la conclusione di un evento storico per l'Aeronautica e lo Spazio spagnolo. 

Accompagnata dal Ministro della Difesa Margherita Robles, dal Sottosegretario alla Difesa Adoración Mateos e dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Aereo e Spaziale Generale Aereo Javier Salto, al suo arrivo la Regina Letizia è stata ricevuto da un picchetto militare.

Durante la cerimonia, la Regina Letizia ha ascoltato una presentazione sulla storia e le capacità del trasporto sanitario, dalle sue origini alle attuali missioni di questa unità. Successivamente, Doña Letizia ha visitato una mostra statica composta da mappe e modelli dell'epoca in cui sono iniziate le prime evacuazioni sanitarie, nonché assistito a un'esercitazione di evacuazione aerea.

L'evacuazione aerea medica è un'importante tappa assistenziale che permette di migliorare la prognosi funzionale a breve e lungo termine di un paziente. Grazie al personale altamente specializzato e alle attrezzature all'avanguardia, l'obiettivo principale di questa unità è quello di trasferire i pazienti da una formazione sanitaria a una più adeguata alle caratteristiche della loro patologia, mantenendo le cure in volo e subordinando la propria azione all'ambiente aeronautico con le limitazioni che questo impone.

Le prime missioni di evacuazione aerea medica in Spagna ebbero luogo nel 1917 in Nord Africa, durante la quale venne creata la prima squadra di ambulanze aeromedicalizzate. Tuttavia, è stato solo nel 1989, durante la missione UNTAG in Namibia, che è stato introdotto il concetto di assistenza medica aerea. 

Nel febbraio 2003 è stata creata l'Unità medica di aeroevacuazione (UMAER) per fornire una risposta adeguata alle sfide derivanti dalla partecipazione spagnola a conflitti armati lontani dalla Spagna.