Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 13, 2023

Premio Arti e Lettere a Cordova

La Regina Letizia di Spagna presiede la cerimonia di proclamazione del Premio Arti e Lettere 2023 a Cordova

12 aprile 2023

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha presieduto la cerimonia di proclamazione del Premio "Arti e Lettere" 2023 della Fondazione Principessa di Girona (FPdGi) a María Dueñas, in occasione della terza tappa del Tour del Talento. Questa si è svolta nella città di Cordova dal 13 al 19 aprile ed ha visto la partecipazione delle prime autorità dell'Andalusia e di Córdova, tra cui il Ministro della Cultura e dello Sport, Michele Iceta.

Durante l'evento, la Regina Letizia ha avuto modo di conoscere e apprezzare tre importanti iniziative ideate dall'EduLab per l'innovazione educativa del programma "Teacher Generation", ovvero "AmplificArte", la "Rete degli Insegnanti per lo Sviluppo" e "Skill Up". Grazie a questi progetti educativi, la musica diventa una disciplina trasversale e strumento per lavorare sullo sviluppo personale e sul benessere emotivo dei giovani, favorendo la cultura musicale nei centri educativi, nelle entità sociali e in altri spazi. L'associazione "Rete degli Insegnanti per lo Sviluppo" si prefigge l'obiettivo di garantire pari opportunità ai minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni che si trovano in una situazione di emergenza sociale. "Skill Up" è un'app interattiva in fase di ideazione e sviluppo che si prefigge di lavorare sulle competenze personali in aula, proponendo sfide individuali, preconfigurate e modificabili, che promuovano una didattica di qualità e garantiscano lo sviluppo delle competenze degli studenti.

La Regina Letizia ha anche avuto modo di apprendere della nuova collaborazione tra la Fondazione Principessa di Girona e Harbour Space, che ha l'obiettivo di promuovere l'interesse per la programmazione tra giovani e bambini, attraverso il linguaggio in codice "CodiceGo!".

Il momento più atteso della serata è stato l'annuncio della vincitrice del Premio Principessa delle Arti e delle Lettere di Girona 2023. La giuria ha scelto la violinista María Dueñas, che è stata premiata per la sua grande abilità e disciplina, nonché per la sua capacità di lavorare sodo, diventando un eccezionale modello ispiratore per i giovani.

Durante la terza tappa del Talent Tour 2023, la Fondazione ha presentato tre progetti altrettanto interessanti, ovvero "Questioni congressuali", "CodiceGo!" e "AmplificARTE". Il primo prevede un congresso in ciascuna delle tappe del Tour, che porterà valori umani universali più vicini ai giovani, come la tolleranza, l'auto-miglioramento, il rispetto o la solidarietà. "CodiceGo!" permette ai giovani di avvicinarsi alla tecnologia e alla programmazione in modo divertente e coinvolgente, stimolando la creatività e la curiosità. Inoltre, favorisce lo sviluppo di competenze digitali sempre più richieste nel mondo del lavoro e della società in generale.