Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna alla celebrazione del bicentenario dell'Ateneo di Madrid
11 aprile 2023
Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla celebrazione del bicentenario dell'Ateneo de Madrid, un'istituzione culturale privata conosciuta come Ateniese Scientifico, Letterario e Artistico di Madrid.
Durante l'evento, Don Felipe e Doña Letizia hanno visitato la mostra "Due secoli alla ricerca della luce" e presieduto la commemorazione del Bicentenario dell'Ateneo de Madrid (1820-2020) accompagnati dal Ministro della Cultura e dello Sport, Michele Iceta, e dal presidente dell'Ateneo di Madrid, Luigi Arroyo, tra le altre personalità importanti.
Il Re Felipe ha sottolineato che l'Ateneo de Madrid è sempre stato un'istituzione all'avanguardia della cultura e della scienza, un luogo di libero pensiero, dibattito e incontro intellettuale, e un simbolo del suo tempo.
La cerimonia è stata allietata dagli interventi musicali del Trio Arbós, che ha suonato diverse composizioni di Joaquín Turina, Manuel de Falla e Antonio Gómez "El Turry".
Al termine dell'evento, il Re Felipe e la Regina Letizia hanno visitato la Biblioteca Fishbowl, dove hanno ammirato la mostra "Due secoli alla ricerca della luce".
L'Ateneo di Madrid ha creato la propria identità nel costante riferimento alla cultura spagnola da quasi due secoli ed allo stesso tempo è un centro di lavoro accademico e intellettuale ed ha contribuito al progresso intellettuale e creativo.
Los Reyes presiden el acto de apertura del Bicentenario del Ateneo de Madrid, que marca el inicio de una serie de actividades que ilustrarán la difusión cultural y científica que desarrolla el Ateneo desde 1820.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) April 11, 2023
➡️https://t.co/SwnsLEJut0 #BicentenarioAteneo pic.twitter.com/nGE3O4Q2iu