Banchetto di Stato tra il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi con il presidente Macron e sua moglie
11 aprile 2023
I sovrani dei Paesi Bassi, Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima, hanno accolto il Presidente francese Emanuele Macron e sua moglie Brigitte ,in occasione della loro visita di Stato di due giorni nei Paesi Bassi.Questa è la prima volta in 23 anni che un presidente francese fa visita di Stato in Olanda e nel marzo del 2016, i Reali dei Paesi Bassi avevano effettuato una visita di stato in Francia.
Dopo il benvenuto ufficiale avvenuto nella piazza Dam ad Amsterdam, ed il ricevimento nel palazzo reale, il Presidente Macron aveva deposto una corona di fiori al monumento per onorare i caduti e quindi si è diretto verso l'Aia per incontrare i presidenti del Senato e della Camera dei Rappresentanti.
La sera c'è stato il banchetto di Stato tenutosi al Palazzo Reale di Amsterdam durante il quale il Re Guglielmo Alessandro ed Emanuele Macron hanno tenuto un discorso.
La regina Máxima ha indossato le insegne e il nastro di Dama di Gran Croce dell'Ordine Nazionale della Legion d'Onore, così come il re Guglielmo Alessandro. Il presidente Macron indossava il nastro di Gran Croce dell'Ordine del Leone olandese.
Tra gli invitati c'erano anche il principe Costantino, fratello del re Guglielmo Alessandro, e sua moglie, la principessa Laurentien.
Het staatsbanket in het Koninklijk Paleis Amsterdam vormt de afsluiting van de eerste dag van het staatsbezoek van de Franse president Macron aan Nederland. Beide staatshoofden houden een toespraak. #FRNL https://t.co/QFqdSXnc8M pic.twitter.com/ob7nTEU0cT
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) April 11, 2023