Articoli in evidenza:

martedì, aprile 11, 2023

Sovrani olandesi ricevono Emanuele Macron

Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi ricevono il presidente francese Emanuele Macron 

11-12 aprile 2023

I sovrani dei Paesi Bassi, Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima, hanno accolto il Presidente francese Emanuele Macron e sua moglie Brigitte Macron in occasione della loro visita di Stato nei Paesi Bassi. 

Questa è la prima volta in 23 anni che un presidente francese fa visita di Stato in Olanda, sottolineando i forti legami tra i due Paesi e contribuendo alla cooperazione tra di essi. Nel marzo del 2016, i Reali dei Paesi Bassi avevano effettuato una visita di stato in Francia.

La visita è iniziata nella piazza Dam ad Amsterdam, dove il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno accolto il Presidente francese e la sua consorte. Dopo l'esecuzione degli inni nazionali dei due Paesi e una cerimonia di ispezione della guardia d'onore nel Palazzo Reale, si è tenuto un ricevimento in Piazza Dam. Tra gli ospiti, il primo ministro Rutte e altri membri del governo.

Dopo un pranzo privato, il Presidente Macron ha deposto una corona di fiori al monumento in Piazza Dam per onorare i caduti e si è diretto verso l'Aia per incontrare i presidenti del Senato e della Camera dei Rappresentanti.

Questa sera, il Presidente Macron ritornerà ad Amsterdam per partecipare ad un banchetto di Stato presso il Palazzo di Piazza Dam, durante il quale terrà un discorso insieme al Re Guglielmo Alessandro.

Domani, il Presidente Macron e la sua consorte visiteranno il Rijksmuseum per ammirare la mostra di Johannes Vermeer insieme al primo ministro Rutte. In seguito, si recheranno all'Università di Amsterdam per una serie di colloqui tra i gabinetti olandese e francese.