Il principe Laurent festeggia i 100 anni degli Scouts di Mare di Anversa
16 aprile 2023
Il principe Laurent del Belgio si è recato a Anversa per celebrare il centenario degli Scouts di Mare, un evento che è stato organizzato nel giorno della apertura della stagione nautica.Il Principe Laurent è un sostenitore dei movimenti scout e delle cause ambientali, in particolare della conservazione del mare, ed è per questo motivo che ha voluto prendere parte a questo evento.
Accompagnato dal Ministro della Gioventù Benjamin Dalle, il Principe Laurent ha partecipato alla benedizione delle imbarcazioni prima del loro varo, in modo che i giovani scout marittimi potessero navigare sulla Schelda con sicurezza.
Gli Scouts di Mare di Anversa, conosciuti anche come Royal Association of Sea Scouts of Baden-Powell Antwerp, sono composti da quattro unità gestiti da volontari, tra cui molti ex marinai che seguono i giovani. Questo è tipico dello scoutismo, dove il sostegno e la guida degli anziani aiutano i giovani ad apprendere e crescere.
In un'intervista con il canale televisivo locale ATV, il Principe Laurent ha confermato il suo grande interesse per gli Sea Scouts di Anversa e la sua felicità nel partecipare alla celebrazione dell'apertura della stagione nautica. Il principe del Belgio ha sottolineato l'importanza della dimensione internazionale dell'acqua e il potere di costruire uno straordinario spirito di squadra attraverso l'esperienza di diventare un Sea Scout.