Articoli in evidenza:

martedì, aprile 18, 2023

Principe Reza Pahlavi in Israele

Storico viaggio in Israele del principe Reza Pahlavi 

17 aprile 2023

Il principe Reza Pahlavi ha fatto lo storico viaggio di andare in Israele, diventando il primo iraniano del suo rango a recarsi nello stato ebraico con un messaggio di pace. 

Poco pima di partire, il principe Reza Pahlavi ha scritto il seguente messaggio : Sto viaggiando in Israele per consegnare un messaggio di amicizia dal popolo iraniano, coinvolgere esperti idrici israeliani sui modi per affrontare l'abuso delle risorse naturali dell'Iran da parte del regime e rendere omaggio alle vittime dell'Olocausto a Yom HaShoah.  Voglio che il popolo di Israele sappia che la Repubblica islamica non rappresenta il popolo iraniano. L'antico legame tra la nostra gente può essere riacceso a beneficio di entrambe le nazioni. Vado in Israele per svolgere il mio ruolo nella costruzione di quel futuro più luminoso

Con questo viaggio di pace e di dialogo, il principe Reza Pahlavi si comporta in maniera opposta al regime della Repubblica islamica dell'Iran che è sempre più repressivo, ed in questo modo si presenta come potenziale candidato alla guida del Paese, sia durante un periodo di transizione democratica che permanente, spingendo il popolo a rovesciare questo regime.

L'impegno del principe in questo viaggio ha tre aree principali: rinnovare i vecchi legami che univano l'Iran a Israele, onorare la memoria delle vittime dell'Olocausto e conoscere meglio le tecnologie israeliane per la gestione dell'acqua.

A proposito dei rapporti storici tra Israele e Iran, la segreteria della Casa Imperiale ricorda i legami che univano gli ebrei al re Ciro ma anche alla regina Ester, donna giudea che divenne moglie del re persiano Assuero, ed il principe Reza paragona la sua visita all'azione di "Ciro il Grande", con l'obiettivo di esplorare i vantaggi reciproci che Israele e il futuro stato democratico dell'Iran potrebbero avere se lavorassero insieme.

Al suo arrivo il principe Reza, accompagnato da sua moglie, la principessa Yasmine, è stato accolto all'aeroporto dalle autorità. Il principe Reza ha programmato di incontrare sia i rappresentanti del governo israeliano che i membri della diaspora iraniana residenti in Israele, ed ha avuto un incontro con il presidente israeliano Isaac Herzog che ha espresso i suoi auguri per un futuro in cui l'Iran e Israele possano rinnovare i loro legami storici per il benessere e la prosperità delle due nazioni.

Il principe Reza, molto interessato alla questione dell'acqua, ha anche pianificato di incontrare gli esperti israeliani per discutere di questa questione. 

Infine questa visita coincide con il Giorno della Memoria dell'Olocausto ed il principe Reza ha visitato alcuni luoghi di commemorazione, tra cui il Muro del Pianto.