Articoli in evidenza:

domenica, aprile 30, 2023

Emanuele Filiberto e Reza Pahlavi

Il Principe Reza Pahlavi incontra il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e riceve l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

26 aprile 2023

Il Principe Reza Pahlavi dei Persia ha effettuato una visita ufficiale in Italia, ed a Roma ha incontrato il Principe Emanuele Filiberto di Savoia per consolidare i legami tra le due famiglie reali ed ha anche ricevuto l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

Durante la visita in Italia, il Principe Reza Pahlavi si è rivolto alla Camera dei Deputati, dichiarando che il regime degli ayatollah cadrà.

In serata, il Principe Reza è stato invitato al Circolo della Caccia, il club che riunisce rappresentanti dell'aristocrazia romana e considerato tra i più esclusivi d'Italia, dove il Principe Emanuele Filiberto di Savoia gli ha conferito l'Ordine Supremo della Santissima Annunziata.

L'Ordine Supremo della Santissima Annunziata è la massima onorificenza di Casa Savoia. Nel XVI secolo era uno dei quattro Ordini illustri "di collana" esistenti insieme a quelli della Giarrettiera, del Toson d'Oro e di San Michele.

La distinzione consegnata da Emanuele Filiberto, Principe di Venezia, a nome del padre il Principe Vittorio Emanuele, Capo di Casa Savoia, dimostra il grande legame che lega le due famiglie reali. Nel 1976, il Re Umberto II d'Italia, nonno di Emanuele Filiberto, aveva donato la collana di questo stesso ordine all'ultimo Shah dell'Iran. Inoltre il Principe Vittorio Emanuele si è sposato con Marina Doria il 7 ottobre 1971 a Teheran. 

Durante la serata erano presenti diverse personalità, tra cui la Principessa Maria Pia e la Principessa Giacinta Ruspoli. 

Il Principe di Venezia ha dichiarato che Reza Pahlavi è per tutto il popolo iraniano un simbolo significativo di unità e democrazia verso cui oggi guardiamo con rispetto e grande fiducia alla scena internazionale, ma soprattutto domani dopo la caduta del regime degli ayatollah.

Prima di arrivare in Italia, il Principe Reza Pahlavi, con sua moglie la principessa Yasmine, aveva visitato diverse città europee, tra cui le istituzioni europee a Bruxelles, ed aveva fatto tappa in Israele,  diventando così il primo iraniano di alto rango a compiere una visita ufficiale nello stato ebraico. 

Con questi viaggi il Principe Reza Pahlavi intende stabilire legami di amicizia con le autorità di tutto il mondo e di presentarsi come il possibile volto di un nuovo governo in caso di rovesciamento dell'attuale regime dittatoriale e religioso.