Il Re Carlo Gustavo di Svezia consegna le 'medaglie del re' ai migliori sportivi svedesi
17 aprile 2023
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha premiato i migliori atleti svedesi che si sono distinti nel corso dell'anno. I quattro vincitori della Medaglia del Re sono stati invitati al Palazzo Reale di Stoccolma, dove il sovrano svedese ha consegnato personalmente le onorificenze.La cerimonia di premiazione si è svolta negli ex appartamenti della principessa Sibilla al Palazzo Reale di Stoccolma, alla presenza della regina Silvia e di altre autorità.
Queste medaglie rappresentano il massimo riconoscimento che uno sportivo svedese può ricevere per il suo impegno e dedizione nello sport.
La Medaglia del Re per i servizi sportivi è stata introdotta nel 2018 ed è assegnata agli atleti che si sono particolarmente distinti nell'ambito dello sport. Questa medaglia è decorata con un rametto di alloro sul bordo e una striscia blu al centro.
Quest'anno, la medaglia è stata assegnata ad Alessandro Galante Carlström, che si è fatto notare nel mondo del floorball, una variante dell'hockey su pista che si gioca con una palla di plastica.
Un'altra medaglia è stata consegnata ad Enrico Harlaut, uno sciatore freestyle che ha vinto numerosi titoli mondiali e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Pechino nel 2022.
La terza medaglia è stata assegnata al pattinatore di velocità Nils van der Poel, che ha vinto l'oro nei 5.000 e 10.000 metri alle Olimpiadi di Pechino e ha ottenuto numerosi altri successi nel corso della sua carriera.
Infine, la quarta medaglia è stata consegnata a Pernilla Wiberg Bjerke, ex sciatrice e campionessa di slalom, che oggi è una commentatrice sportiva molto apprezzata sui canali televisivi svedesi.