Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 27, 2023

Giorno del Re a Rotterdam

La famiglia reale festeggia il Giorno del Re a Rotterdam

27 aprile 2023

Nel regno dei Paesi Bassi il Giorno del Re è festa nazionale che si celebra il giorno del compleanno del Re Guglielmo Alessandro, nato il 27 aprile 1967.

Ogni anno una città del paese è scelta per celebrare le celebrazioni ufficiali a cui partecipa la famiglia reale e quest'anno si festeggia anche i 10 anni del Regno di Guglielmo Alessandro. All'evento era assente la principessa Alessia a causa dei suoi impegni universitari in Galles.

La festa del Re, che quest'anno si tiene a Rotterdam, ha un programma variegato e colorato, con il tema "Siamo tutti re e regine", perché ogni individuo è speciale e merita di essere trattato come tale. 

Il percorso della Famiglia Reale inizia alle ore 11 presso l'Afrikaanderplein, dove i reali sono accolti con grande entusiasmo, con cartelli giganti con la scritta "Viva il Re" ed un coro composto da vari cori della città che intona una serenata per il Re. Oltre al sindaco Ahmed Aboutaleb che ha acconto la famiglia reale anche il sindaco dei bambini, Louey Zerourou, ha un ruolo importante, e 50 bambini provenienti da cinque scuole diverse danno il benvenuto al Re nel proprio quartiere che insieme cantano una canzone speciale intitolata "Re e Regine".

In seguito, al Pretorialaan si tiene uno spettacolo che mescola culture e nazionalità diverse, con ballerini kotomisi surinamesi, indostani, percussionisti folcloristici marocchini, ballerine di danza del ventre e ballerini di salsa. 

In seguito la famiglia reale è intrattenuta da numeri acrobatici ed il famoso calciatore di strada Soufiane Touzani, insieme ai talenti dell'FC Straat, mostrano le loro abilità su un campo da calcio di strada. 

Il percorso prosegue con un taxi d'acqua dove si forma una processione colorata di barche a vela giovanili, tra cui una nave che naviga a energia solare.

La parte del percorso successivo inizia al monumento commemorativo "La città distrutta" che fa da sfondo all'esibizione di artisti. La passeggiata prosegue verso il Blaak, opportunamente trasformato in 'Happy Street', dove i famosi suoni del classico disco "I Will Survive" sono eseguiti dalla Hermes House Band. La performance prevede una festa di strada, con musica, sport.