Il Re Felipe di Spagna al rifugio El Mellizo per conoscere il lavoro svolto dal Servizio di Protezione della Natura (SEPRONA) nella prevenzione dell'ambiente.
27 aprile 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato il rifugio "El Mellizo" a Navacepeda de Tormes (Ávila) per conoscere il lavoro svolto dal Servizio di Protezione della Natura (SEPRONA) nella prevenzione e nell'indagine dei crimini contro l'ambiente.Insieme alle autorità locali e ai membri del SEPRONA, il Re è stato accolto dal Direttore Generale della Guardia Civile e dal Vicedirettore Operativo.
Durante la visita, il Re Felipe ha assistito a una presentazione del SEPRONA e ha visto un video sulla missione dell'unità. Successivamente, ha partecipato a dimostrazioni in quattro aree tematiche, tra cui la biodiversità, la desertificazione, l'inquinamento e i veicoli utilizzati dal SEPRONA per le sue operazioni.
Il SEPRONA è responsabile della protezione del suolo, dell'acqua e dell'atmosfera, della salute degli animali e della conservazione delle specie di flora e fauna. L'unità si occupa di sversamenti e inquinamento ambientale, commercio illegale di specie protette, caccia e pesca irregolari, difesa degli spazi naturali, prevenzione, investigazione e lotta antincendio.
La Guardia Civil ha sempre lavorato per garantire il rispetto delle norme relative alla caccia, alla pesca e alla conservazione delle foreste. Nel 1988 fu creato il SEPRONA come risposta specializzata della Guardia Civile al mandato costituzionale di garantire il diritto dei cittadini a godere di un ambiente adeguato e il dovere di preservarlo.
En el paraje del refugio “El Mellizo” de Navacepeda de Tormes, el Rey ha asistido a una serie de demostraciones de cómo trabaja el #SEPRONA en áreas como la biodiversidad, la desertificación o contaminación, así como de sus medios y recursos.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) April 27, 2023
➡️https://t.co/gFkCJ2DApt pic.twitter.com/pjtzeaiNuL