Re Carlo Gustavo di Svezia festeggia il suo 77° compleanno !
30 aprile 2023
Re Carlo XVI Gustavo è nato nel Palazzo di Haga, a Solna, il 30 aprile 1946, unico figlio maschio del principe Gustavo Adolfo di Svezia e della principessa Sibilla di Sassonia-Coburgo-Gotha, nonché nipote di Re Gustavo VI Adolfo.E diventato Re di Svezia alla morte del nonno paterno, il 15 settembre 1973, ed il suo motto è För Sverige, i tiden (Per la Svezia, nel tempo).
Il matrimonio tra Carlo XVI Gustavo e Silvia fu celebrato a Storkyrkan, la cattedrale di Stoccolma, il 19 giugno 1976, e la coppia ha 3 figli: la principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Maddalena.
Al cortile del castello il Re riceverà le congratulazioni delle Forze Armate e del pubblico. Durante la cerimonia si esibiscono il Livgardet's Dragon Music Choir, il Coro Musicale dell'Esercito e l'Anno Musicale della Marina.
Inoltre, per l'occasione speciale del 50° anniversario del regno di Sua Maestà, verrà utilizzato il nuovo balcone del castello.
Il programma per la celebrazione prevede l'entrata della Banda della Marina alle ore 12:15, che eseguirà un programma musicale. Successivamente, alle ore 12:40, entrerà la banda dell'esercito. Alle ore 12:45, il Re Carlo Gustavo uscirà alla porta occidentale del castello e riceverà l'alta guardia, accompagnata dalla marcia da parata suonata dalla banda dell'esercito.
Dopo il ricevimento del Comandante in Capo nell'Ala dell'Alta Guardia, la banda dell'esercito eseguirà un altro programma musicale. Come tradizione alle ore 13 verranno sparati 21 colpi di cannone in onore di Sua Maestà in diversi luoghi, a Skeppsholmen.
Inoltre, durante la celebrazione, verrà data la possibilità ai bambini di donare fiori al Re, mentre al pubblico verrà data la possibilità di rendere omaggio a Sua Maestà dall'esterno. In seguito la famiglia reale apparirà sul balcone per salutare la folla.
Il nuovo balcone sul castello di Kungl è stato completato quasi 270 anni dopo la costruzione del castello. Sebbene fosse presente nei disegni originali dell'architetto Nicodemus Tessin il Giovane, un balcone non fu mai costruito. La sua realizzazione rappresenta dunque un evento storico ed è un grande omaggio a Sua Maestà il Re Carlo Gustavo.