Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 26, 2023

Re Felipe riceve Presidente del Brasile

Il Re Felipe di Spagna riceve il Presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva

25 aprile 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha ricevuto il Presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, in una visita ufficiale in Spagna.

All'incontro erano presenti rappresentanti di entrambi i Paesi. Da parte spagnola, il Ministro degli Affari Esteri, dell'Unione Europea e della Cooperazione, José Manuel Albares Bueno; l'ambasciatrice di Spagna in Brasile, María del Mar Fernández-Palacios Carmona, e il direttore generale per l'America Latina e i Caraibi, Enrique Erik Yturriaga. Da parte brasiliana, il Ministro degli Affari Esteri, Mauro Vierira; il Primo Ministro della Segreteria Generale, Marcio Costa Macêdo; il presidente della Commissione Relazioni Estere e Difesa Nazionale del Senato, Renan Calheiros; la segretaria per l'Europa e il Nord America del Brasile, Maria Luisa Escorel, e il vice consigliere capo dell'Assessorato Internazionale alla Presidenza, Audo Faleiro.

Dopo l'incontro, le Loro Maestà il Re Felipe e la Regina Letizia hanno offerto un pranzo in onore del Presidente del Brasile e della First Lady, Rosángela Lula da Silva, a cui hanno partecipato membri del Governo, rappresentanti di altre istituzioni e personalità legate al Paese.

Durante il pranzo, il Re Felipe ha tenuto un breve discorso in cui ha sottolineato l'importanza delle relazioni tra i due Paesi e ha espresso il suo piacere nel ricevere il Presidente del Brasile nel Palazzo Reale di Madrid, pochi mesi dopo il loro incontro a Brasilia in occasione del suo insediamento il 1° gennaio. Inoltre, il Re ha ricordato il ventesimo anniversario della prima inaugurazione del Presidente del Brasile e del Premio Principe delle Asturie nella categoria Cooperazione Internazionale.

L'incontro tra il Re di Spagna e il Presidente del Brasile rappresenta un importante passo per consolidare le relazioni tra i due Paesi e per favorire la cooperazione in vari settori. L'obiettivo del Presidente brasiliano di fare progressi su un accordo commerciale tra l'UE e il blocco sudamericano Mercosur potrebbe aprire nuove opportunità per le aziende e le economie dei Paesi interessati.