Il Re Felipe è andato in Brasile per l'insediamento del presidente Lula
29/12/2022
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna si è recato in Brasile per partecipare alle cerimonia di insediamento del presidente Lula che è il suo primo impegno ufficiale dell'anno 2023 all'estero.È tradizione che il Re di Spagna partecipi alle varie cerimonie di investitura presidenziale in America Latina per rafforzare i forti legami di amicizia tra la Spagna a questi Paesi.
Il re Felipe VI è anche il presidente dell'Organizzazione degli Stati iberoamericani per l'educazione, la scienza e la cultura (OEI), un organismo internazionale che riunisce 23 stati di lingua spagnola e portoghese.
L'investitura di Luiz Inácio Lula da Silva è prevista per il 1 gennaio 2023 e quindi per mantenere questo impegno istituzionale il Re Felipe non ha potuto festeggiare il capodanno con la sua famiglia.
Questo viaggio è anche la prima visita di Don Felipe come Re in Brasile, dopo quelle effettuate nel novembre 1996 (per la inaugurazione dell'Expotecnia a Salvador de Bahía), nell'ottobre 1998 (per la Firma degli accordi di pace tra Ecuador e Perù), nel febbraio 2005 (per il viaggio ufficiale accompagnato da Doña Letizia), luglio 2007 (per la inaugurazione della nuova rete di centri dell'Istituto Cervantes) e marzo 2014 (per l'Atto di presentazione della Fondazione del Consiglio Spagna-Brasile a San Paolo).
🇧🇷El Rey, con Luiz Inácio Lula da Silva en el Palacio de Planalto, tras asistir a la ceremonia de Transmisión del Mando Presidencial al presidente electo de la República Federativa de Brasil.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 1, 2023
➡️https://t.co/aLK1ql9LYK pic.twitter.com/K6Vvv0yI0n