Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 21, 2023

Principe Federico con i soldati danesi in Lettonia

Il Principe Federico di Danimarca incontra i soldati danesi a Camp Valdemar, in Lettonia.

19 aprile 2023

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Federico di Danimarca ha visitato i soldati danesi a Camp Valdemar, in Lettonia, per conoscere il lavoro svolto dai soldati danesi. 

Il principe Federico ha avuto l'opportunità di visitare i campi di addestramento della base militare, e quindi ha tenuto un discorso ai soldati danesi nel campo.

In un anno la Danimarca ha inviato circa 800 soldati in Lettonia che ha parte del piano di difesa della NATO. La Danimarca guida il quartier generale della NATO per la divisione multinazionale nord, istituita nel marzo 2019 presso la base militare di Adazi in Lettonia. Tra le altre cose, il quartier generale supporta la pianificazione della difesa nazionale degli Stati baltici, addestra i soldati baltici e coordina le attività militari nella regione.

In caso di crisi e guerra, il quartier generale dovrà creare le condizioni per il dispiegamento, ad esempio, della forza di risposta rapida della NATO e delle successive forze di follow-up in massima allerta, nonché per svolgere eventuali operazioni di combattimento.