Papa Francesco riceve il Re Alberto II e la Regina Paola del Belgio, nel Palazzo Apostolico Vaticano.
13 aprile 2023
Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata le Altezze Reali il Re Alberto II e la Regina Paola del Belgio, nel Palazzo Apostolico Vaticano.
Il Re Alberto II e la Regina Paola sono entrambi devoti cattolici, e nel 1958, in occasione dell'insediamento di papa Giovanni XXIII, il Principe di Liegi incontra Paola Ruffo di Calabria, di famiglia nobile italiana, all'ambasciata belga a Roma.
Il servizio stampa vaticano ha condiviso un video di Papa Francesco che accoglie nel suo ufficio il Re Alberto II e la Regina Paola, che in italiano hanno parlato sulle loro salute. Papa Francesco è stato recentemente dimesso dall'ospedale dove era stato curato per problemi respiratori. La Regina Paola aveva subito diverse cadute negli ultimi mesi, una delle quali si è conclusa con la frattura del collo dell'omero e un'altra senza gravità nell'ottobre 2022.
Durante l'incontro Alberto e Paola hanno ricevuto una copia del messaggio di pace lanciato dal Santo Padre in occasione della Pasqua. La Regina Paola ha indossato un abito nero a maniche lunghe, come previsto dal protocollo della Santa Sede.
Dopo la morte della Regina Elisabetta II, Re Alberto II (89 anni) è ora il sovrano più anziano del continente europeo. Il sovrano più anziano ancora in carica è il Re Harald V di Norvegia, che ha compiuto 86 anni lo scorso febbraio.
Pope Francis holds a private audience on Thursday with their Royal Highnesses King Albert II and Queen Paola of Belgium, in the Vatican's Apostolic Palace. pic.twitter.com/KLQVXlWuLI
— Vatican News (@VaticanNews) April 13, 2023