Articoli in evidenza:

giovedì, gennaio 05, 2023

Sovrani Belgi al funerale Benedetto XVI

Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio ai funerali di Papa Benedetto XVI

5 gennaio 2023 

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno partecipato alla Messa Esequiale per il Sommo Pontefice  Benedetto XVI che si è tenuta il 5 gennaio 2023, in Piazza San Pietro, nella Città del Vaticano, a Roma. 

Dopo la Santa Messa, la bara di Benedetto XVI ha raggiunto la cripta vaticana dove riposerà nella tomba precedentemente utilizzata da Giovanni Paolo II, prima che quest'ultimo fosse spostato in seguito alla sua beatificazione nel 2011. 

Nel 2005, i funerali di Papa Giovanni Paolo II avevano riunito sovrani dall'Europa e da tutto il mondo, ma per quelle di Benedetto XVI le presenze dei sovrani si è ridotta, ed erano presenti solo  il re Filippo e la regina Matilde del Belgio e la regina Sofia di Spagna. 

Il giorno prima la Regina Sofia si era recata all'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, dove ha tenuto un incontro con le autorità e il personale dell'ambasciata. Si era anche radunata davanti alle spoglie di Papa Benedetto XVI che riposava sul suo catafalco nella Basilica di San Pietro.

Alla Messa Esequiale per il Sommo Pontefice  Benedetto XVI hanno partecipato anche la Principessa Clotilde di Savoia e la Principessa Vittoria di Savoia (moglie e figlia del Principe Emanuele Filiberto)  che hanno portato l'affetto ed il cordoglio della Real Casa di Savoia, in rappresentanza di S.A.R. Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli.