La regina Paola e il re Alberto del Belgio in Italia nella Selva di Paliano
18 giugno 2022
Il Re Alberto II e la regina Paola del Belgio erano andati nella Selva di Paliano, un parco naturale che è stato riaperto due anni fa per volontà di Domitilla, Claudia e Covella Ruffo di Calabria, figlie del principe Antonello Ruffo di Calabria, e quindi nipote della regina Paola.Il re Alberto e la regina Paola hanno camminato nella Selva di Paliano, ed hanno visto i parchi giochi, i luoghi per spettacoli all'aperto e gli impianti sportivi, nonchè i sentieri del bosco di querce secolari, che nel 1919 fu un dono di Augusto Gazelli dei Conti de Rossana alla figlia Luisa, per il suo matrimonio con il principe Fulco Ruffo di Calabria, brillante pilota, decorato nella prima guerra mondiale. Luisa fu anche dama di compagnia della regina Elena d'Italia.
La coppia ebbe 7 figli, l'ultimo dei quali, Paola, nata nel 1937, poi diventata Principessa di Liegi per il suo matrimonio nel 1959 con il principe Alberto, fratello di re Baldovino. Alberto II è succeduto al fratello nel 1993 e nel 2013 ha abdicato favore di suo figlio, re Filippo.
Il principe Antonello Ruffo di Calabria, fratello della regina Paola, morta nel 2017, aveva fondato negli anni '70 il parco ornitologico più famoso d'Italia, il Parco Uccelli di Paliano.