La regina Silvia di Svezia e la regina Sofia di Spagna al Global Summit Neuro
21 giugno 2022
Le Loro Maestà la regina Silvia di Svezia e la regina Sofia di Spagna sono andate a Salamanca per partecipare al Global Summit Neuro, nel quale si è discusso su vari argomenti relativi alle malattie neurodegenerative.Global Summit Neuro è stata organizzata dalla Fondazione Regina Sofía, dal Centro di ricerca sulle malattie neurologiche (CIEN) e dal Centro di ricerca biomedica online sulle malattie neurodegenerative (CIBERNED) dal 2013.
Al loro arrivo la regina Silvia e la regina Sofia sono state accolte dalle autorità e quindi il vertice è stato aperto dalla Regina Sofia, seguito dagli interventi di alcuni scienziati nel campo della ricerca sulle malattie neurodegenerative, tra cui il premio Nobel 2013 Thomas Sudhof.
La regina Silvia e la regina Sofia hanno poi visitato la mostra che illustra le ultime scoperte sulle malattie e sulle potenziali cure, e successivamente hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di famiglie di persone che soffrono di malattie neurodegenerative.
Nel pomeriggio, la Regina Silvia e la Regina Sofia hanno visitato la Biblioteca dell'Università di Salamanca e la Sala degli Incunaboli, prima di trasferirsi al Teatro Liceo, dove hanno ascoltato un concerto organizzato in onore del vertice.
La Regina Sofia aveva partecipato al "Dementia Forum X" a Stoccolma nel 2019, insieme alla Regina Silvia ed alla Principessa Sofia di Svezia e alla Principessa Takamado del Giappone.
La regina Silvia ha creato nel 1996 la fondazione Silviahemmet che mira a formare professionisti per prendersi cura di pazienti con diagnosi di demenza e/o malattie neurodegenerative e partecipa attivamente alle numerose attività dell'organizzazione.
La Reina Sofía y la Reina Silvia de Suecia inauguran en Salamanca el Global Summit NEURO 2020/2022 de investigación en enfermedades neurodegenerativas.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 21, 2022
➡️https://t.co/J5exwaDIXq pic.twitter.com/GktXNXQIKg