Il Re Felipe presiede la cerimonia dell'Ordine Reale e Militare di Sant'Ermenegildo all'Escorial
14 giugno 2022
Sua Maestà il re Felipe VI di Spagna si è recato all'Escorial per presiedere la celebrazione del Capitolo dell'Ordine Reale e Militare di Sant'Ermenegildo che si svolge ogni due anni al Monastero Reale di El Escorial..Il Re Felipe nel cortile ha passato in rassegna le truppe e poi ha salutato il padre priore del monastero, che gli ha offerto il Lignum Crucis, una reliquia della Croce di Cristo. Successivamente, il Re Felipe ha imposto decorazioni corrispondenti a promozioni e nuove ammissioni di Cavalieri e Dame nell'Ordine Reale e Militare e quindi all'interno de monastero si è svolta la cerimonia religiosa guidata dall'arcivescovo militare di Spagna.
L'Ordine Reale e Militare di Sant-Ermenegildo fu istituito nel 1814 dal re Ferdinando VII, su proposta del Consiglio di Guerra e della Marina, per riconoscere i meriti dei soldati. Il monastero di San Lorenzo dell'Escorial custodia la reliquia principale di Sant'Ermenegildo, re visigoto di Siviglia del VI secolo, martire per la difesa della fede cattolica e patrona delle forze armate spagnole. L'Escorial è anche il Pantheon Reale di tutti i Re di Spagna.
L'ordine comprende cavalieri e dame, distinti in quattro gradi, in base al grado militare e agli anni di servizio. Dopo 20 anni di servizio, un soldato emerito può entrare nell'ordine e diventare un cavaliere. Ci vogliono almeno 25 anni di servizio per diventare un Commendatore, 30 anni per essere un Commendatore con una stella e 33 anni per diventare una Gran Croce dell'Ordine.
El Rey, en el Real Monasterio de San Lorenzo de El Escorial, donde ha tenido lugar la reunión del Capítulo de la Real y Militar Orden de San Hermenegildo.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 14, 2022
➡️https://t.co/TMXBYV3zRS pic.twitter.com/SvTBZpjQJ3