Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi a Graz in Austria
29 giugno 2022
Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato in Austria e nel terzo ed ultimo giorno hanno raggiunto Graz in treno, accompagnati dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen e dalla first lady Doris Schmidauer.A Graz, la seconda città più grande dell'Austria ed una delle città più antiche del paese, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno visitato l'azienda automobilistica AVL, che conduce ricerche sulla mobilità del futuro e sulla riduzione delle emissioni di CO2.
Successivamente, il re Guglielmo e la regina Maxima hanno fatto visita al sindaco di Graz, Elke Kahr e quindi hanno partecipato a un pranzo ospitato dal governatore dello stato federale della Stiria, Hermann Schützenhöfer, con un focus sulle donne nell'organizzazione STEM.
Nel pomeriggio il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima sono andati a Murinsel, una piattaforma artificiale costruita nel fiume Mura a Graz, per parlare di mobilità sostenibile che si basa sull'esperienza olandese nel campo della politica della bicicletta.
Il soggiorno in Austria dei Sovrani olandesi , si è concluso alla fortezza situata sulla collina per ammirare dall'alto la città di Graz.
“Oostenrijk heeft een speciale plek in ons hart. Wij kennen het goed, zowel in winterse als zomerse gedaante. Het staatsbezoek heeft een extra verdieping gegeven aan onze gevoelens van verbondenheid. Vielen Dank und auf Wiedersehen!” – WA en Máxima. https://t.co/3jz7FZn0J1 pic.twitter.com/lbRIA2ueQG
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 29, 2022