Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 22, 2022

Federico e Mary di Danimarca nei Paesi Bassi

Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca in visita ufficiale nei Paesi Bassi

20 giugno

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary di Danimarca hanno iniziato la loro visita ufficiale commerciale di due giorni nei Paesi Bassi, alla guida di un'importante delegazione di affari danesi, incentrato sulla transizione verde, la sostenibilità e l'assistenza sanitaria digitale.

Al primo giorno  Il principe Federico e la principessa Mary,si sono recati al New Babylon Conference Centre dove hanno aperto ufficialmente la conferenza d'affari. Il principe Federico ha tenuto un discorso in cui ha evidenziato la profondità e la lunga storia delle relazioni olandese-danese e come si sono evolute per includere le tecnologie più recenti. 

Dopo un seminario sulle tecnologie di riscaldamento più ecologiche, alla presenza del Primo Ministro olandese, Mark Rutte, il principe Federico ha partecipato all'apertura di un seminario sull'energia eolica offshore mentre la Principessa Mary ha aperto un seminario sul tema del digitale nel settore sanitario.

Sempre al New Babylon Conference Center, il principe Federico e l'ambasciatore danese nei Paesi Bassi si sono incontrati con gli studenti danesi che studiavano all'Aia e prima del pranzo, la coppia ha visitato alcuni stand esposti nell'edificio, nell'ambito di questo grande incontro di cooperazione tra Danimarca e Paesi Bassi.

Nel primo pomeriggio, il principe Federico ha fatto visita alla Royal Dutch Shell dove ha ricevuto una presentazione del lavoro dell'azienda con l'energia eolica offshore.

Da parte sua, la principessa Mary ha fatto visita alla sede dell'amministrazione della provincia dell'Olanda Meridionale ed ha partecipato a una tavola rotonda sull'efficienza energetica, per poi recarsi all'Accademia Reale dell'Arti dell'Aia, dove ha avuto l'opportunità di incontrare studenti che lavorano sui tessuti di moda sostenibili e la conversione della produzione di abbigliamento in un'industria più verde.

Prima che Federico e Mary si riunissero, il principe ereditario ha fatto un'altra ultima visita al Dutch Marine Energy Center (DMEC), che lavora per promuovere la transizione energetica globale e sostenibile scoprendo il potenziale dell'energia immagazzinata negli oceani, nei mari e nei fiumi.

La giornata si è conclusa al Palazzo della Pace, che è la sede della Corte permanente di arbitrato, della Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite, dell'Accademia di diritto internazionale dell'Aia e di una biblioteca.

La sera, come vuole la tradizione, è stata organizzata una cena ufficiale dal Re Guglielmo Alessandro e dalla Regina MAxima dei Paesi Bassi che si è svolta al Grote Kerk, uno degli edifici più antichi dell'Aia.