Articoli in evidenza:

sabato, giugno 25, 2022

Carlo e Camilla ​​in Ruanda

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono ​​in Ruanda

22 giugno 2022

Le Loro Altezze Reali il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono arrivati ​​in Ruanda dove si svolge il vertice dei capi di governo del Commonwealth (CHOGM), guidato dal principe Carlo a nome della Regina Elisabetta. 

Il Ruanda è uno dei 54 paesi membri del Commonwealth, ed il Ruanda ed il  Mozambico sono gli unici due paesi di questa organizzazione che non sono ex colonie britanniche. La Regina Elisabetta II è il capo del Commonwealth,  ed in un vertice precedente gli Stati membri hanno riconosciuto il principe Carlo come prossimo capo dell'organizzazione.

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno dedicato la prima giornata in Ruanda alla commemorazione del genocidio contro i tutsi, avvenuto nel 1994, e si sono recati al Kigali Genocide Memorial, dove hanno visto la mostra che include effetti personali e fotografie delle vittime del genocidio. All'esterno ci sono le fosse comuni di più di 250.000 delle circa 1 milione di vittime del genocidio dove Carlo e Camilla hanno deposto una corona di fiori.

Dopo questa visita, il principe Carlo e la Duchessa di Cornovaglia sono stati ricevuti dal presidente Paul Kagame e dalla First Lady Jeannette Kagame. 

Dopo il Principe di Galles si è recato alla chiesa di Nyamata dove durante il genocidio del 1994, circa 10.000 persone si erano radunate poiché considerato un luogo sicuro, ed adesso la Chiesa è stata convertita in uno dei sei luoghi commemorativi dedicato al genocidio, dove il principe Carlo ha deposto una corona di fiori sulla fossa comune ed ha firmato il libro d'onore.

Altra appuntamento è stato il villaggio di riconciliazione di Mbyo, dove il principe Carlo è stato accolto dai capi locali e ha incontrato sei sopravvissuti al genocidio. I sopravvissuti hanno raccontato come funzionava la loro convivenza e che in seguito i perpetratori si sono scusati pubblicamente dei loro crimini mentre i sopravvissuti li hanno perdonato.

Il primo giorno si è concluso con la visita al sito agroforestale della Albertine Rift Conservation Society (ARCOS) dove l'erede al trono ha visitato il vivaio ed ha appreso di più sul lavoro che ARCOS sta facendo per migliorare la conservazione della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse naturali.