Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 23, 2022

Haakon apre mostra per Fridtjof Nansen

Il principe Haakon apre la mostra dedicata a Fridtjof Nansen , premio Nobel per la pace 1922

20 giugno 2022

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha inaugurato la mostra dedicata a Fridtjof Nansen, l'esploratore che 100 anni fa vinse il Premio Nobel per la Pace 1922. 

Il principe  Haakon ha tagliato il nastro della inaugurazione ed ha aperto ufficialmente la mostra intitolata "Charity in Practice: The Legacy of Fridtjof Nansen" .

La inaugurazione della mostra si è svolta il 20 giugno che è la Giornata Mondiale del Rifugiato. Oltre a rendere omaggio a Nansen, la mostra ripercorre lo stato attuale dei rifugiati nel mondo. Secondo i dati delle Nazioni Unite, quest'anno il numero dei rifugiati nel mondo ha superato per la prima volta i 100 milioni.

L'esploratore norvegese Fridtjof Nansen, nato nel 1861 e morto nel 1930, è stato campione di sci e pattinaggio, e  poi ha attraversato la Groenlandia in spedizioni, ed a lui si deve anche la Bottiglia di Nansen, strumento per l'indagine chimica oceanografica. Nel 1921 fu nominato Alto Commissario per i Rifugiati dalle Nazioni Unite e nell'ultima parte della sua vita si dedicò esclusivamente alla causa dei rifugiati.