Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio a Lubumbashi, Congo
7 - 13 giugno 2022
Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono in visita ufficiale di 6 giorni nella Repubblica Democratica del Congo, invitati dal Presidente del Congo, Felix Antoine Tshisekedi Tshilombo.Al terzo giorno della loro visita in Congo, il re Filippo e la regina Matilde sono andati a Lubumbashi, la seconda città del Congo per importanza demografica ed economica, dove hanno visitato la scuola privata "Ecole Belge" e dove hanno incontrato gli studenti e gli insegnanti.
Successivamente, il re Filippo e la regina Matilde hanno visitato l'Università di Lubumbashi, dove il re ha tenuto un discorso a più di 7.500 studenti : "Questo futuro appartiene a voi. E se siete qui per studiare e formarvi in condizioni che sappiamo essere difficili è perché avete fiducia nel futuro, in voi stessi e nel vostro Paese. Conosciamo i sacrifici che questo richiede a te ed ai tuoi genitori".
In serata c'è stato un ricevimento ospitato dal Governatore dell'Haut Katanga.
✈️ Nous sommes arrivés à Lubumbashi, la deuxième ville du 🇨🇩 de par son importance démographique et économique! pic.twitter.com/ZsxIHNioGb
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) June 10, 2022