Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 10, 2022

Sovrani del Belgio in Congo

Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio in visita nel Congo

7 - 13 giugno 2022

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio sono in visita ufficiale di 6 giorni nella Repubblica Democratica del Congo, invitati dal Presidente del Congo, Felix Antoine Tshisekedi Tshilombo.

Al secondo giorno della loro visita in Congo, il re Filippo e la regina Matilde hanno visitato la Kinshasa Digital Academy & Silikin Village, partner di Kinemploi, un programma gestito dall'agenzia di sviluppo belga Enabel a Kinshasa. Il programma di formazione mira a creare ponti tra i giovani congolesi e il mercato del lavoro.

Dopo la visita all'ambasciata a Kinshasa, il re Filippo e la regina Matilde si sono recati alla spiaggia di Ngobila, porto d'imbarco di Kinshasa, da dove partono le crociere fluviali. Al mercato il re Filippo e la regina Matilde hanno potuto ammirare i tessuti colorati 

Il re Filippo e la regina Matilde hanno poi visitato l'Istituto Nazionale di Ricerca Biomedicale,istituto leader nel settore, in particolare nella cura dell'Ebola, che collabora dal 2002 con l'Istituto di medicina tropicale di Anversa (IMT) e con le università delle Fiandre e della Vallonia.

Nel pomeriggio il re Filippo e la regina Matilde all'Accademia di Belle Arti hanno preso parte ad alcune tavole rotonde sui diritti delle donne e l'uguaglianza di genere ed in seguito si sono concessi un momento di relax osservando il fiume Congo.

Da domani la visita ufficiale si sposterà a Lubumbashi, nella provincia di Haut-Katanga, la seconda città del Paese con quasi 3 milioni di abitanti.