Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 29, 2022

Sovrani olandesi in Austria

Il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima in visita di Stato in Austria

27 - 29 giugno 2022

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di stato in Austria, su invito del presidente Alessandro Van der Bellen. I sovrani olandesi visiteranno diverse istituzioni, aziende, associazioni e musei per consolidare le relazioni tra i due paesi, dopo aver visitato Vienna, concluderanno il loro soggiorno a Graz, la seconda città del paese.

Al loro arrivo all'Aeroporto Internazionale di Vienna-Schwechat, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima sono state accolte calorosamente dal Ministro degli Esteri austriaco, e quindi hanno raggiunto il Palazzo Hofburg di Vienna dove sono stati accolti dal Presidente Federale dell'Austria, Alessandro Van der Bellen e dalla First Lady Doris Schmidauer.  

Nel pomeriggio, Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima, accompagnati dal Presidente Van der Bellen e dal Ministro Federale per l'Unione Europea, hanno visitato il Muro della Shoah a Vienna, dove hanno deposto una corona di fiori al Memoriale nel Parco di Ostarrichi, tenutasi per commemorare le vittime della seconda guerra mondiale. 

Successivamente, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno incontrato il sindaco di Vienna, Michele Ludwig, dove hanno firmato il Libro d'Oro della città.

La coppia reale olandese e poi andata all'Assemblea federale, composta dal Consiglio nazionale e dal Consiglio federale, edificio del parlamento costruito nel 1883, accolta dal vicepresidente del Consiglio nazionale.

La sera c'è stato un banchetto di gala di Stato presso il Palazzo del Belvedere ospitato dal Presidente Van de Bellen e dalla First Lady in onore della visita dei sovrani olandesi.