Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 17, 2022

Celebrato il giorno della principessa

Celebrato il giorno della principessa Ingrid Alesandra di Norvegia

16 giugno 2022

Il governo norvegese ha ospitato una cena di gala per celebrare il giorno ufficiale della Principessa Ingrid Alessandra di Norvegia che si è svolto alla biblioteca Deichman Bjørvika di Oslo. 

Questa cena di gala, che è il regalo del governo per la  principessa Ingrid Alessandra  di essere diventata maggiorenne,  avrebbe dovuto tenersi il 21 gennaio 2022, ma per la pandemia l'evento era stato posticipata. 

Più di 200 ospiti hanno partecipato all'evento, inclusi membri del governo norvegese e della Corte Suprema, nonché i giovani rappresentanti dello sport, della cultura, della società, politica. 

Naturalmente, erano presenti i membri della famiglia reale norvegese, tra cui il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia, il Principe Ereditario Haakon e la Principessa Ereditaria Mette-Marit, il principe Sverre Magnus, la Principessa Marta Luisa, accompagnata dal suo fidanzato, Sciamano Durek, la Principessa Astrid e sebbene non sia un reale ufficiale anche il suo fratellastro  Marius Borg Høiby.

In questa occasione la principessa Ingrid Alexandra, che diventerà regina della Norvegia , ha  tenuto il seguente discorso :

“ Presidente del Primo Ministro Storting 

Justitiarius

Cari tutti,

Vorrei iniziare col dirvi grazie per questa meravigliosa celebrazione. Essere ricevuti dal Corpo Torshov e dal coro femminile è stato così bello, e siete stati incredibilmente bravi. È stato davvero magico ascoltare Delara e Ina Svenningdal al piano di sotto. 

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa serata un'esperienza sia per me che per tutti coloro che sono qui oggi. Vorrei anche ringraziare tutti gli ospiti che hanno viaggiato da tutto il paese. L'esperienza diventa ancora più preziosa quando ne ho così tanti con cui condividerla.

Sono molto grato di averci qui a Deichman stasera. Qui le persone vengono ogni giorno per prendere in prestito libri, lavorare con la scuola ed essere socievoli. Io stesso sono stato qui diverse volte ed è diventato un posto così carino.

Vorrei molto dire grazie per ultimo. Sia a lei Primo Ministro, al Presidente dello Storting e al Procuratore Generale. Mi avete accolto così bene quando ho visitato i tre poteri in relazione al mio giorno di autorità. È stata una giornata educativa e ho incontrato molte persone simpatiche e gentile.

Le visite sono state davvero un promemoria di quanto siamo fortunati qui in Norvegia. Un promemoria della nostra democrazia e del sistema di governance sicuro che abbiamo. Ciò che noi norvegesi abbiamo costruito in un lungo periodo di tempo e che continuiamo a sviluppare e proteggere ogni giorno.

Mi sento molto fortunato ad essere cresciuto in un paese in cui ci fidiamo l'uno dell'altro e dove insieme cerchiamo di trovare buone soluzioni. Soluzioni che consentono a quante più persone possibile di avere il meglio possibile. Questo è un principio che è importante che noi in Norvegia sosteniamo.

La fiducia non è creata da individui, politici o istituzioni da soli. È creato da tutti noi – insieme. Sono felice di condividerlo con tutti voi che siete qui oggi e tutti coloro che vivono nel nostro paese.

Ancora una volta, voglio dire grazie mille per il regalo. Auguro a tutti una buona serata. Grazie mille."

Anche il primo ministro Jonas Gahr Støre ha tenuto un discorso di congratulazioni alla principessa Ingrid Alessandra : "Sei nata come la prima donna erede al trono nella storia del regno. Ora hai superato i 18 anni di età e sei maggiorenne. È un momento storico .. Sii quello che sei. Conosci il tuo paese. Le persone che vivono qui. Le vite che viviamo. I sogni che abbiamo. La paura che possiamo provare. È così che crei i legami che legano le case reali e le persone insieme, nelle nuove generazioni".