Il principe Haakon, la principessa Mette Marit e il principe Sverre rendono omaggio alle vittime dell'attentato di Oslo
25 giugno 2022
Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette-Marit, con il principe Sverre Magnus, hanno deposto fiori al London Pub in seguito alla sparatoria avvenuta dal pub e nelle discoteche di Oslo, causando la morte di 2 persone e 21 feriti. All'evento erano presente anche il primo ministro, Jonas Gahr Støre, ed il sindaco di Oslo, Marianne Borgen.Il principe ereditario Haakon ha detto che la Norvegia è un paese dove si può amare chi si vuole. È importante difendere questi diritti e valori, ma non è qualcosa di scontato, lo si deve difendere ed oggi lo stiamo facendo.
La principessa ereditaria Mette-Marit ha anche partecipato ad una funzione religiosa nella cattedrale di Oslo, e la marcia del Gay Pride che doveva svolgersi questo sabato, è stata annullata dopo l'attentato.
Il Re Harald V, rimasto inorridito dalla tragedia della sparatoria nel centro di Oslo, aveva rilasciato una dichiarazione nel quale aveva chiesto di rimanere solidali con tutti i parenti e amici colpiti, inviando pensieri calorosi a tutti coloro che ora sono spaventati ed irrequieti nel dolore ed aveva chiesto a tutti di difendere i valori di libertà, diversità e rispetto reciproco.