Articoli in evidenza:

lunedì, giugno 27, 2022

Principe Carlo apre il CHOGM in Ruanda

Il Principe Carlo apre la riunione dei capi di governo del Commonwealth (CHOGM) in Ruanda

24 giugno 2022

Le Loro Altezze Reali il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono andati in Ruanda dove si svolge la riunione dei capi di governo del Commonwealth (CHOGM) al Centro Congressi di Kigali. 

CHOGM 2022 riunisce i leader dei 54 paesi del Commonwealth per riaffermare valori comuni e determinare politiche volte a migliorare la vita di 2,5 miliardi di cittadini in questi paesi.

Nel suo primo discorso al Vertice dei capi di governo del Commonwealth in Ruanda quando è stato confermato come futuro capo del Commonwealth, il Principe Carlo ha detto che mentre si lotta insieme per la pace, la prosperità e la democrazia, si deve riconoscere che le radici del Commonwealth affondano nel periodo più doloroso della schiavitù e che se si vuole forgiare un futuro comune a beneficio di tutti i cittadini, si deve trovare nuovi modi per riconoscere gli errori del passato.

Il principe Carlo ha poi affermato che il Commonwealth contiene al suo interno Nazioni che hanno avuto rapporti costituzionali con la Famiglia Reale, ma ha voluto chiarire che l'assetto costituzionale di ciascun membro (Monarchia o repubblica) è una questione che spetta a ciascun paese di decidere.

In questa visita in Ruanda , il principe Carlo e la duchessa Camilla hanno commemorato le migliaia di persone uccise nel genocidio del 1994 deponendo una corona di fiori al memoriale del genocidio di Kigali ed hanno visitato il memoriale del genocidio della chiesa di Nyamata, allora considerato un luogo sicuro, ma dove oltre 5.000 tutsi furono assassinati in due giorni.