Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 15, 2022

Regina Maxima in Costa d'Avorio

La regina Maxima dei Paesi Bassi inizia un viaggio finanziario in Africa

13 giugno 2022

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi, in qualità di Avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva  (UNSGSA)  ha incominciato una visita di quattro giorni in Costa d'Avorio e Senegal.

I temi principali sono la salute finanziaria e su come i servizi finanziari digitali possono influire sull'accessibilità a strumenti finanziari e fondi per le categorie più svantaggiate, come gli agricoltori, i proprietari di piccole imprese e le donne.

In Costa d'Avorio ed in Senegal, la regina Maxima terrà colloqui istituzionali, con presidenti, first lady, primi ministri e ministri, ma anche con pubblico per avere un'idea della salute finanziaria dei Paese.

Al suo arrivo a Abidjan,  capitale della Costa d'Avorio, la Regina Maxima è stata accolta dal primo ministro della Costa d'Avorio Patrick Achi, e nel primo giorno ha partecipato a un incontro presso l'ufficio delle Nazioni Unite ad Abidjan.

In seguito la regina Maxima ha visitato una fabbrica di anacardi che utilizza la piattaforma digitale Wi-Agri che offre "transazioni estese, sicure e trasparenti e quindi l'organizzazione senza scopo di lucro CARE ad Abobo, dove le donne imparano a risparmiare e prestano parte dei loro risparmi alle donne che vogliono fare affari.

Nel pomeriggio, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze della Costa d'Avorio, la regina Maxima ha partecipato a diversi incontri bilaterali con i membri del governo e successivamente all'Africa CEO Forum, la più grande conferenza internazionale per i rappresentanti del settore privato in Africa .